Scarica il Piano dell’Offerta Formativa per i corsi triennali dopo la terza media

Diritto e dovere all'istruzione e formazione

I nostri percorsi si inseriscono a pieno titolo tra quelli dell’area del Diritto Dovere all’Istruzione e Formazione (D.D.I.F.) previsti dal Sistema di Istruzione e Formazione professionale della Regione Lombardia. Essi permettono la prosecuzione degli studi (diploma di quarto anno e quinto anno per l’accesso all’Università).

Una certificazione a livello europeo (EQF)

La certificazione rilasciata al termine dei nostri percorsi assume una valenza europea in termini di riconoscimento di conoscenze, capacità e competenze, secondo la seguente tabella:

  • Percorso triennale 2° livello europeo
  • Quarta annualità 3° livello europeo
  • Diploma quinquennale istruzione professionale

I vari titoli acquisiti consentono sia la collocazione presso aziende pubbliche e private come lavoratore dipendente che, nei limiti della Legge 122/92, l’iscrizione presso la CCIAA per la realizzazione di attività artigiana autonoma.

 

Ma quanto si studia?

I percorsi di IV e V anno prevedono anch’essi annualità di minimo 990 ore; nel caso del IV anno esse sono comprensive dell’ammontare di 218 ore di tirocinio presso aziende convenzionate.

È necessario frequentare almeno il 75% del monte ore annuale (compreso lo stage) come requisito necessario per l’ammissione all’anno successivo (o all’esame di qualifica/diploma).

 

Area di studio

1 anno

2 anno

3 anno

dei linguaggi

165120104

storico-socio-economica

122104101

matematico-scientifica

19810882

tecnico-professionale

332724

tecnico-professionale

472289279

alternanza/stage

0342400

Totale minimo per annualità

 990 990 990

Indirizzi di formazione disponibili

Area agroalimentare

Operatore della trasformazione agroalimentare:
panificazione e pasticceria

 L’addetto alla panificazione e pasticceria partecipa all’intero ciclo produttivo delle aziende di pasticceria e di panificazione (arti bianche). L’obiettivo è di formare una figura professionale in possesso di una buona manualità, senso di organizzazione, precisione, e capacità

Area manifattura e artigianato

Operatore dell'abbigliamento: sartoria

L’operatore dell’abbigliamento – sartoria si inserisce con profitto nell’ambiente di lavoro, essendo in grado di confezionare un capo di abbigliamento ed altri prodotti tessili finiti su macchine ed impianti automatizzati seguendo un ciclo di lavorazione predefinito.

Area meccanica, impianti e costruzioni

Operatore di impianti termoidraulici

L’operatore è in grado di installare, mantenere in efficienza e riparare impianti termici, idraulici, di condizionamento, igienico sanitari, trovando così impiego proficuo nel proprio variegato ambito lavorativo. Le attività prevalenti di questa figura professionale riguardano la stesura e l’attuazione di piani di lavoro per l’installazione

Operatore meccanico

 Questo percorso di studi permette l’inserimento proficuo all’interno del mondo del lavoro tramite l’acquisizione di nozioni utili ad eseguire lavorazioni alle macchine utensili sulla base di specifici disegni assegnati e per effettuare interventi di manutenzione su impianti e gruppi meccanici attraverso discipline quali disegno

Operatore alla riparazione di veicoli a motore: riparazioni di carrozzeria

È una figura professionale in grado di intervenire nel montaggio, riparazione e sostituzione di elementi di carrozzeria e accessori; inoltre è in grado di procedere in operazioni di verniciatura del mezzo, trovando così impiego proficuo in ogni settore del proprio ambito lavorativo. 

Operatore alla riparazione di veicoli a motore: riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo

Si tratta di una figura professionale in grado di inserirsi proficuamente negli ambienti di lavoro delle officine meccaniche di autoriparatore. È infatti capace di effettuare interventi di normale difficoltà su complessivi e loro parti; è inoltre in grado di individuare, con l’uso di

Operatore elettrico

Il percorso di studi permette di acquisire nozioni per inserirsi con profitto in un ambito lavorativo ove si occuperà dell’installazione e della manutenzione degli impianti elettrici. Cosa si studia? Affianco alle attività di laboratorio interno ed esterno (stage), utili all’acquisizione di abilità, si prevede che l’operatore raggiunga l’acquisizione di

Area cultura informazione e tecnologie informatiche

Operatore grafico: audio video

Area servizi commerciali

Operatore ai servizi di vendita

 Il percorso di studi permette l’inserimento proficuo negli ambienti di lavoro dei punti vendita e promozionali, attraverso l’acquisizione di nozioni per l’allestimento degli spazi espositivi e per la gestione del rapporto con il cliente, fin dal primo contatto in quanto capace di cogliere le sue necessità, anche inespresse, e di orientarlo alla scelta più opportuna.