Dote Unica Lavoro

Che cosa è?
Dote Unica Lavoro accompagna ogni persona nelle diverse fasi della vita professionale con un’offerta integrata e personalizzata di servizi.

La persona ha a disposizione servizi per il lavoro e la formazione che più rispondono alle sue esigenze occupazionali.

La persona per l’attivazione della Dote deve rivolgersi a un operatore accreditato da Regione Lombardia per la profilazione nel sistema informativo e l’assegnazione della fascia.

Con l’attivazione della dote viene definito tra la persona e l’operatore un Piano di Intervento Personalizzato (PIP) funzionale ad uno dei seguenti obiettivi:
•obiettivo di inserimento lavorativo;
•obiettivo di autoimpiego e autoimprenditorialità;
•obiettivo di riqualificazione (solo per la Fascia 5).
I servizi erogati sono gratuiti.

Chi può ottenere una Dote?
Possono ottenere una Dote le persone fino a 65 anni che, alla presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
Disoccupati privi di impiego, residenti e/o domiciliati in Lombardia, anche percettori di Naspi;
Occupati sospesi, in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), nell’ambito degli istituti dei Fondi di solidarietà e/o Accordi/Contratti/Assegno di solidarietà come disciplinati dal D.Lgs. n. 148/2015;
Occupati appartenenti alla forza pubblica (Militari congedandi e personale, militare e civile, delle Forze dell’ordine e Forze armate), residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia, previa autorizzazione rilasciata dal proprio Comando/Questura/Provveditorato regionale di riferimento;
Iscritti ad un Master universitario di I e II livello, residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia.

Chi è escluso?
Dai gruppi target sopraindicati sono esclusi i seguenti soggetti, in quanto beneficiari di altre politiche attive:
Giovani fino a 29 anni, che possono avere accesso alla misura Garanzia Giovani;
Occupati sospesi in Accordo di ricollocazione art. 24 bis D.Lgs. 148/2015, che possono avere accesso all’Assegno di Ricollocazione e all’Avviso Azioni di rete per il lavoro.
Ai sensi del D.Lgs. n. 150/2015 i destinatari disoccupati, prima dell’attivazione di Dote Unica Lavoro, devono aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) ed aver stipulato un Patto di Servizio Personalizzato (PSP).
Gli occupati sospesi ai sensi dell’ex art. 22 del D.lgs. n. 150/2015 devono aver stipulato unicamente il Patto di Servizio Personalizzato.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Mail: arealavoro@scuolabottega.org Tel. 030/8374010 APPROFONDIMENTI:


    Dote Unica LavoroApprendistato ProfessionalizzanteGaranzia Giovani