ATTIVITA' DI SOSTEGNO E POTENZIAMENTO

La Scuola Bottega Artigiani da tempo presta una particolare attenzione al disagio. Nella fattispecie ci occupiamo di parecchie situazioni di difficoltà (alunni con BES) tra cui:

Cosa offriamo?

La nuova normativa BES favorisce una didattica di tipo inclusivo. La didattica inclusiva è la didattica di tutti, che si declina alla personalizzazione e all’individuazione attraverso metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive. La qualità della didattica inclusiva è determinata dall’intenzionalità di proporre apprendimenti migliorativi. Per quanto riguarda gli allievi certificati con disabilità, Scuola Bottega mette in atto le indicazioni previste dalla normativa regionale che prevede che per ogni studente 94 ore minime di sostegno, da realizzarsi attraverso lezioni individuali e in piccoli gruppi da al massimo 5 allievi. Per questi allievi provvediamo a garantire in accordo con i vari servizi, programmi semplificati o differenziati per un loro ottimale inserimento nell’ambito scolastico o lavorativo.

ALFABETIZZAZIONE

Negli ultimi anni la scuola italiana si è impegnata sul fronte dell’accoglienza di numerosi alunni provenienti dai diversi Paesi comunitari ed extracomunitari.

Per venire incontro alle difficoltà riscontrate nell’apprendimento della lingua italiana, Scuola Bottega all’inizio di ogni anno formativo organizza corsi di alfabetizzazione mirati ad un migliore inserimento di questi alunni all’interno della classe, nonché del mondo lavorativo.

course-7