Triennio

Hai finito la terza media e sei alla ricerca del piano formativo ideale per il tuo futuro? Consulta tutti i corsi per il triennio che scuola bottega ha da offrirti! Dalla grafica alla meccanica, dalla sartoria alla pasticceria, trova il corso più adatto a te!

Scarica il Piano dell’Offerta Formativa per i corsi triennali dopo la terza media

Quarto Anno

Se hai preso in considerazione l’idea di affrontare anche il quarto anno per ampliare le tue conoscenze, consulta i corsi che scuola bottega può offrirti per conseguire un diploma di tecnico! 

Scarica il Piano dell’Offerta Formativa dei corsi per il raggiungimento del diploma di 4° anno I&FP dopo la qualifica triennale

Scuola Bottega Artigiani è un centro di formazione Professionale accreditato dalla Regione Lombardia

Organizza percorsi di formazione professionale nell’ambito del DDIF per studenti in età scolare che abbiano conseguito la terza media. I percorsi sono triennali, e prevendono la possibilità di accedere ad un quarto anno per il riconoscimento di una qualifica di specializzazione ed anche ad un quinto anno per il conseguimento del diploma di maturità tecnica (che permette l’accesso poi all’Università).

Dall’Anno Formativo 2014-15 sarà possibile iscriversi ad un percorso autofinanziato per il conseguimento del diploma di maturità tecnica, principalmente rivolto a lavoratori e a studenti che non avessero terminato in precedenza il proprio percorso di studi.

Accanto alla formazione per così dire “classica”, Scuola Bottega organizza percorsi di Formazione Continua e Permanente, realizzando corsi per la formazione di figure professionali nell’area dei Servizi alla Persona (Assistenti Famigliari, Operatori ASA, Operatori OSS, Massaggiatori e Capibagnino presso gli Stabilimenti Idroterapici).

Inoltre, in sinergia con le aziende e i centri per il lavoro, realizza corsi per la formazione degli apprendisti.

Nuove tecnologie per la didattica multimediale

Scuola Bottega propone un nuovo modo di fare scuola sfruttando le potenzialità didattiche offerte dallo strumento tablet. Gli insegnanti possono così più facilmente trasferire agli allievi i contenuti proposti, rendendoli così compartecipi nella costruzione della lezione e di un loro libro disciplinare elettronico.

Con questo strumento si realizza la completa interattività fra allievi, docenti e l’intera struttura didattica della Scuola, permettendo all’insegnante di interfacciarsi con la segreteria didattica per tutte le operazioni fino ad ora affidate al registro cartaceo, quali assenze/presenze, valutazioni, contenuti, note disciplinari, etc. e ai genitori, tramite accesso personalizzato al sistema informativo della Scuola, di seguire in tempo reale l’andamento scolastico del proprio figlio.

I nostri corsi sono gratuiti. È previsto un contributo volontario quale quota di compartecipazione per materiale didattico individuale (dispense, fotocopie, dispositivi di protezione individuale in uso nel laboratorio).

Non è previsto l’acquisto di libri da parte delle famiglie, che dovranno dotare gli allievi di un tablet compatibile con le caratteristiche minime richieste dal nostro Sistema Informativo.