SCUOLA BOTTEGA: EDUCAZIONE, EMOZIONI E IMPEGNO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Lunedì 11 dicembre 2023 gli studenti di Scuola Bottega, guidati dalla Direttrice Anna Maria Gandolfi, dalla Prof.ssa Maria Elena Ravelli e dalla Prof.ssa Anna Dioni, hanno partecipato con entusiasmo alla proiezione del docufilm “La bellezza della rinascita” presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia. L’iniziativa mirava a sensibilizzare sull’importante tema dell’educazione affettiva contro la violenza sulle donne.
L’evento è stato promosso e organizzato dall’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi, alla cui presentazione hanno partecipato anche l’Assessore regionale a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini.
Il docufilm, curato dalle illustri figure di Jo Squillo e Francesca Carollo, fondatrici di Wall of Dolls Onlus, ha raccontato le storie commoventi di tre donne coraggiose: Maria Antonietta Rositani, Gessica Notaro e Parvinder Aoulakh, nota come Pinky, tutte vittime di violenza di genere.
In apertura Simona Tironi, ha sottolineato l’importanza del dialogo sui temi delicati con gli studenti, promuovendo l’educazione al rispetto fin dalle scuole. Elena Lucchini ha enfatizzato la necessità di sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza sulle donne, promuovendo iniziative di prevenzione sostenute da Regione Lombardia.
Il docufilm ha messo in luce la straordinaria forza di rinascita delle donne vittime di violenza. Gli studenti di Scuola Bottega, presenti all’evento, hanno espresso il loro apprezzamento, evidenziando come le testimonianze forti abbiano toccato emotivamente, contribuendo a una maggiore comprensione della tematica.
L’Assessore Tironi, al termine della proiezione, ha ribadito l’importanza dell’impegno costante nell’educare al rispetto della scuola e ha espresso gratitudine agli studenti per la loro partecipazione attiva.
Scuola Bottega prosegue con determinazione nel suo impegno di formazione a 360 gradi, non solo dal punto di vista didattico ma anche umano, contribuendo alla crescita consapevole dei suoi giovani studenti.