PAPA FRANCESCO SCRIVE AGLI STUDENTI DI SCUOLA BOTTEGA DI BRESCIA
I nostri studenti della classe 3°CE (a.s. 2022-2023) sono stati onorati da una lettera personale di Sua Santità Papa Francesco, per aver partecipato al Concorso “La Costituzione va in scena”.
Gli allievi, guidati dalle prof.sse Manuela Magurno e Maria Elena Ravelli, hanno lavorato sull’art. 9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.
Hanno creato una rappresentazione teatrale con 14 alunni dove ognuno di loro ha messo in scena un ruolo specifico, c’era chi ha interpretato la costituzione e chi lo spasimante che ha fatto di tutto per proteggerla riuscendo, nel contempo, a celebrare armoniosamente la bellezza del paesaggio del patrimonio artistico inserendo anche la nostra Vittoria alata.
Le docenti hanno inviato l’intero progetto a Papa Francesco il quale ha espresso gratitudine per l’affettuoso gesto e ha incoraggiato gli studenti a non limitarsi a ripetere una lezione in sè, ma ad essere protagonisti attivi e vivi della storia proprio come vuole Gesù. Il Pontefice ha concluso con la Benedizione Apostolica che estende alle persone care.
“Scuola Bottega è anche questo, rendere i ragazzi protagonisti del loro percorso educativo, motivandoli alla partecipazione, renderli attivi integralmente e le risposte sono molto positive grazie alla metodologia moderna applicata dai docenti che ci porta ad raggiungere risultati molto interessanti” afferma convinta la dirigente Prof.ssa Anna Maria Gandolfi.
Visualizza la lettera di Papa Francesco