LA CLASSE 4CE DI SCUOLA BOTTEGA CELEBRATA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
La classe 3CE (ora 4CE) di Scuola Bottega, corso di pasticceria, è stata insignita di un doppio e prestigioso riconoscimento. Dopo la lettera di Sua Santità Papa Francesco nel luglio 2023, è arrivato nel mese di dicembre, il plauso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il notevole impegno civico dimostrato nell’elaborato sull’articolo 9 della Costituzione. Questo straordinario lavoro, ad opera dei nostri studenti guidati dalle prof.sse Manuela Magurno e Maria Elena Ravelli, è stato premiato con un riconoscimento speciale alla IV Edizione del concorso “La Costituzione va in scena” durante il periodo scolastico 2022-2023.
L’elaborato, presentato come un affascinante testo teatrale in due atti, ha sapientemente messo in scena un coinvolgente dialogo tra la Costituzione e l’Adulatore. La scelta dell’ambientazione, la città di Brescia, Capitale della Cultura insieme a Bergamo nel 2023, ha ulteriormente arricchito il progetto di significato.
Gli studenti non si sono limitati alla lettura, ma con straordinario impegno e dedizione hanno recitato, dando vita e carattere ai personaggi coinvolti. Questa esperienza è un esempio tangibile di come la nostra scuola promuova l’educazione civica e la partecipazione attiva degli studenti.
La lettera ricevuta menziona la particolare attenzione del Capo dello Stato alla promozione della cultura, della ricerca, alla tutela del paesaggio e dell’ambiente del nostro paese, sottolineando l’impegno profuso dai giovani, come i nostri studenti, nel fare propri e mettere in pratica i valori costituzionali, su cui fondare il benessere futuro della Repubblica.
La nostra Direttrice, Anna Maria Gandolfi, esprime il suo entusiasmo e gratitudine: “Questi riconoscimenti confermati sia da Sua Santità Papa Francesco che dal Presidente Mattarella sono testimonianza dell’eccezionale impegno dei nostri studenti nel promuovere i valori costituzionali attraverso l’arte e la creatività. La scelta di Brescia come scenario per questo progetto è stata ancor più significativa in un anno in cui la città è stata elevata a Capitale della Cultura insieme a Bergamo. E’ un onore guidare una scuola che nutre tali spiriti appassionati. “
Leggi la lettera del presidente Mattarella