CONCLUSO IL PROGETTO FORD YOUTH ACADEMY: GLI STUDENTI DI SCUOLA BOTTEGA ARTIGIANI DI BRESCIA AL FORD CAMPUS DI ROMA
Siamo orgogliosi di comunicare che il Progetto Ford Youth Academy, a cui Scuola Bottega Artigiani di Brescia ha partecipato con entusiasmo, è giunto alla sua conclusione per l’anno di formazione 2023/24.
Ford Youth Academy è un’iniziativa d’eccellenza promossa da Ford Italia in collaborazione con istituti scolastici di tutto il Paese. L’obiettivo primario è fornire opportunità di apprendimento avanzate e creare un ambiente fertile per la crescita professionale degli studenti.
Il programma Ford Youth Academy offre agli studenti degli istituti prescelti l’opportunità di acquisire competenze tecniche e specializzate necessarie per una carriera nel settore automobilistico, destinato a svolgere un ruolo sempre più cruciale nei prossimi anni. “L’offerta di tecnici ad alta formazione è in rapida crescita in Italia, ma non sempre in grado di soddisfare la domanda del mercato del lavoro”, ha dichiarato l’Ufficio Relazioni Esterne Ford Italia. “In qualità di brand automobilistico protagonista della transizione elettrica, abbiamo riflettuto sull’importanza di garantire alla nostra rete le migliori competenze. Ford Youth Academy è una risposta concreta che, garantendo la migliore assistenza per i veicoli più tecnologici, crea nuove opportunità occupazionali per i giovani di talento”.
Scuola Bottega, l’unica bresciana coinvolta in questa prestigiosa iniziativa promossa da Ford Italia, ha visto gli studenti delle classi III e IV di meccanica d’auto seguire un percorso di specializzazione composto da circa 15 incontri. Questo programma ha preparato i nostri giovani per una possibile integrazione nel network dei Ford Partner, fornendo competenze avanzate e specifiche nel settore dell’assistenza digitale, specializzata e connessa.
Nel mese di maggio, gli studenti del corso di meccanica accompagnati dal Prof. Luca Calabrò, dal Prof. Andrea Amadio e dalla Dott.ssa Elisabetta Pè hanno avuto l’opportunità di partecipare a un viaggio formativo a Roma. Presso il Ford Campus, che si caratterizza per un’atmosfera dinamica e hi-tech, hanno seguito le lezioni conclusive in aree dotate di tecnologie digitali e connesse di ultima generazione, e ricevuto gli attestati che segnano la fine di un anno di impegno e dedizione.
La Direttrice Anna Maria Gandolfi ha fortemente sostenuto il progetto, consapevole della grande richiesta di giovani nel settore automobilistico. “Sono orgogliosa dei nostri ragazzi, hanno dimostrato grande impegno e questo progetto ha rappresentato un’opportunità arricchente per il loro percorso professionale. Vederli crescere e acquisire competenze così rilevanti è una grande soddisfazione”.
Questa straordinaria esperienza è stata un’occasione unica per i nostri ragazzi di approfondire la loro preparazione e di vivere un’importante esperienza formativa.