Diritti e doveri dell’ allievo

La Scuola, in un ambiente idoneo allo studio, fa sentire a proprio agio gli allievi che, a loro volta, devono essere consapevoli che a tutti i loro diritti corrispondono altrettanti doveri.

  • Ogni allievo ha diritto di essere rispettato dai compagni, dai docenti e da tutto il personale della scuola.
  • Ogni allievo ha il dovere di rispettare i compagni, i docenti e tutto il personale della scuola.
  • Ogni allievo può esprimere il proprio pensiero ed eventuali problemi, sempre nel rispetto delle norme di buona educazione.
  • Ogni allievo sarà tutelato rispetto alla privacy secondo quanto stabilito dalle D.Lgs. 196/03 (vedi informativa); l’autorizzazione al trattamento dei dati viene considerata automaticamente concessa in quanto necessaria, per qualsiasi ulteriore informazione ci si può rivolgere al personale della Scuola.
  • La Scuola deve tutelare l’incolumità degli allievi sia sul piano fisico, sia psicologico, pertanto a nessuno è consentito, per alcun motivo, ricorrere a violenze di nessun genere (insulti, offese, percosse) e a tutti è fatto dovere di rispettare       le eventuali diversità fisiche, razziali, culturali e religiose. La inadempienza a tale forma di rispetto sarà evidenziata da nota disciplinare e sarà seguita da immediata sospensione per un minimo di giorni 5.

Norme comportamentali

Nel richiamare l’attenzione degli allievi al rispetto e al corretto uso delle attrezzature, dei laboratori e delle aule, si fa presente che eventuali comportamenti scorretti non verranno tollerati e implicheranno il ricorso a sanzioni disciplinari ed economiche in caso di danni. In circostanze considerate gravi, il Direttore della scuola, consultato il Consiglio di corso potrà sospendere l’allievo dal corso.

  • Il linguaggio e il comportamento dovranno essere corretti e rispettosi sia nei confronti dei compagni che dei docenti e di tutto il personale della scuola. Durante le lezioni è vietato mangiare, bere e masticare chewing-gum; tutto ciò è consentito solo durante le ricreazioni. Inoltre è proibito sedersi sui davanzali, sui banchi, sui termosifoni, scavalcare le finestre e lanciare qualsiasi oggetto dalle finestre stesse.
  • All’interno delle aule, dei laboratori e dei corridoi è vietato: correre, spingersi e giocare a pallone (con qualsiasi tipo di palla).
  • All’interno dell’area della scuola e in tutti i suoi ambienti (compresi i servizi), in conformità alla legge, è vietato fumare.
  • E’ vietato uscire dalle porte antipanico e sostare sulle scale di sicurezza, in qualsiasi momento della giornata scolastica anche per brevi pause.
  • Durante le ore di lezione è possibile e talvolta necessario utilizzare strumenti informatici e tecnologici atti a sviluppare, fruire e costruire contenuti multimediali in linea con le competenze delle figure professionali. L’uso diverso degli stessi non è ammesso e comporterà provvedimenti disciplinari. Il ragazzo sarà sanzionato se: non ripone l’apparecchio dietro invito del docente, usa l’apparecchio per ascoltare musica, gioca con il dispositivo, usa l’apparecchio per telefonare, crea contenuti denigratori o lesivi dell’immagine o della privacy dei compagni o degli adulti dell’istituto.
  • Il materiale scolastico quale carte geografiche, sedie, banchi, porte e finestre (ogni allievo è responsabile del suo banco e della sua sedia durante il momento dell’utilizzo), deve essere usato correttamente senza danneggiamenti né scritte. Eventuali danni ad aule, attrezzature, suppellettili scolastiche, muri esterni ed interni dovranno essere risarciti dai responsabili e l’intera classe provvederà al risarcimento qualora questi non venissero individuati. Se il danneggiamento fosse in un luogo comune e l’autore non venisse identificato, il risarcimento sarà a carico di tutte le classi. E’ severamente vietato danneggiare il materiale altrui: zaini, astucci, quaderni,libri, motorini, biciclette. Eventuali furti saranno oggetto di denuncia all’Autorità Giudiziaria. La scuola non risponde dei danni e dei furti subiti dai singoli all’interno dell’edificio scolastico.
  • I servizi igienici, per rispetto degli utenti e per evidenti ragioni di pubblica igiene, devono essere lasciati puliti con particolare attenzione a non otturare gli scarichi, le eventuali spese idrauliche di riparazione ricadranno sugli utenti stessi. Nelle aule dovranno essere utilizzati gli appositi cestini per il materiale cartaceo. I rifiuti relativi al cibo vanno buttati negli appositi bidoni disposti per la raccolta differenziata.
  • L’abbigliamento deve essere adeguato all’ambiente scolastico, pertanto non ci si può presentare alle lezioni in canottiera, calzoncini corti, abiti sdruciti e sporchi. In classe       si entra e si sta senza cappello. Il docente può chiedere l’allontanamento dal luogo di lezione ad allievi che si presentino in condizioni fisiche, igieniche, mentali o di abbigliamento che siano effettivamente non consoni al contesto.
  • L’utilizzo dei servizi igienici è consentito solo durante le ricreazioni, per casi particolari è necessaria la certificazione medica. Tutto ciò per consentire il regolare svolgimento delle lezioni, senza inutili interruzioni.
  • Nello zaino di ogni allievo ci deve essere ogni giorno il materiale necessario allo svolgimento del lavoro scolastico: tablet, strumenti per scrivere, libri, quaderni e libretto delle giustificazioni.
  • Per ogni utilizzo extra di palestre o campi da calcio è necessaria l’autorizzazione preventiva della Direzione.
  • All’interno dei laboratori e delle aule, gli alunni devono attenersi all’assegnazione dei posti decisa dagli insegnanti, per questioni di ordine, efficacia, responsabilità e sicurezza. Per eseguire le attività pratiche e di laboratorio ogni alunno deve essere fornito dei Dispositivi di protezione individuale
  • Al suono della prima campana, alle ore 7.55 gli allievi devono entrare in classe, al suono della seconda campana, alle 08.00 inizia la lezione. L’ingresso in aula è consentito       per la prima mezz’ora successiva al suono della campana: per il ritardo compreso nei primi 15 minuti verrà segnata l’assenza del quarto d’ora, per ritardi superiori ai 15 minuti verrà scalata comunque un’ora intera di assenza. A insindacabile giudizio dell’insegnante l’alunno può essere accettato in classe fermo restando la perdita dell’ora.
  • L’assenza dalle lezioni comporta la necessaria comunicazione alle famiglie tramite sms dell’assenza. L’arrivo in ritardo può comportare l’invio di un secondo sms indicante l’ammissione alle lezioni, (anche per gli allievi maggiorenni). L’allievo maggiorenne può fare richiesta scritta alla Scuola Bottega di poter ricevere direttamente le comunicazioni; per questioni di trasparenza Scuola Bottega comunicherà tale scelta ai genitori/tutori legali.
  • Gli allievi che devono uscire da scuola prima del termine delle lezioni, devono presentare la richiesta firmata dal genitore su apposito modulo, da consegnare al docente entro le ore 9. La segreteria provvederà ad informare la famiglia con una telefonata o sms e qualora la giustifica si rivelasse falsa verranno presi provvedimenti disciplinari. Non sono ammesse richieste di uscita anticipata ricevute per via telefonica.
  • La registrazione delle assenze, ritardi ed eventuali uscite anticipate deve essere redatta dal docente della prima ora anche tramite la foto scattata con IPAD .
  • La presenza allo stage viene segnata su apposito registro che rimane presso la ditta/impresa. In caso di assenza l’alunno è tenuto a darne tempestiva comunicazione all’azienda ospitante ed al tutor
  • I docenti della prima ora devono verificare la giustifica degli alunni assenti il giorno precedente, qualora ne fossero sprovvisti per tre giorni consecutivi, verranno segnalati dal tutor di classe con una nota disciplinare.
  • Dopo il suono della campana di fine ricreazione, gli allievi devono rientrare in aula immediatamente: chi dovesse tardare potrà essere segnalato con una nota disciplinare sul registro di classe.
  • Agli allievi non sarà permesso di uscire dalla classe durante le lezioni, se non su espressa richiesta del docente per motivi inerenti alla lezione stessa.

GIUSTIFICAZIONE ASSENZE

Le assenze devono essere giustificate dal genitore e presentate dall’allievo alla Scuola nel primo giorno in cui rientrerà a scuola. La giustificazione sarà accettata dall’ insegnante della prima ora di lezione, che rileverà l’assenza del giorno precedente dal registro di corso e apporrà la necessaria annotazione sul registro medesimo.

I genitori possono prendere visione delle assenze, delle valutazioni disciplinari, delle verifiche e delle attività scolastiche svolte, tramite accesso al registro elettronico attraverso le credenziali fornite dalla Scuola all’inizio dell’anno formativo.

Le assenze non devono superare il 25% del monte ore totale del Corso, comprese quelle dello stage

NOTE

Alla prima nota sul registro l’allievo sarà soggetto a richiamo verbale da parte del coordinatore del corso e comunicazione scritta alla famiglia. Alla seconda nota disciplinare verrà redatto richiamo scritto con comunicazione scritta e telefonica alla famiglia, alla terza nota verrà disposta una giornata di sospensione dalle lezioni (fatta salva la possibilità di sospensione dalle lezioni anche per più giorni per gravità del fatto , anche in assenza di precedenti note) e ciò influirà sul voto di comportamento.

La sospensione e/o i provvedimenti disciplinari vengono comunicati alla famiglia tramite contatto telefonico e lettera scritta.

Le note emesse per i sotto indicati comportamenti, come:

  • aggressione fisica,
  • offesa al personale docente e non docente, o esterno alla scuola
  • danneggiamento volontario di materiale didattico, attrezzature, macchinari, di proprietà dell’Istituto, o di terzi, o in flagranza di furto

saranno seguite da immediata sospensione.

Non è possibile fumare all’interno dell’istituto scolastico nemmeno sigarette elettroniche.

È buona creanza non sporcare o imbrattare luoghi didattici di proprietà dell’Istituzione formativa o prospicienti alla stessa.

L’abbandono di immondizia, carte, mozziconi di sigarette o l’imbrattamento di materiale comporterà provvedimenti disciplinari anche nei confronti dell’intera classe coinvolta.

Il furto o il danneggiamento di materiale di proprietà della Scuola Bottega o del singolo individuo o della comunità è reato e pertanto è perseguibile civilmente e penalmente.

In caso di mancata individuazione dell’autore del furto o del danno l’importo riferito al valore residuo del bene mancante o danneggiato dovrà essere rimborsato dai componenti della classe o dell’Istituto ripartendolo in parti uguali o rispetto ai livelli di responsabilità.

GIUSTIFICAZIONE RITARDI E PERMESSI DI USCITA ANTICIPATA

Gli eventuali ritardi occasionali dovuti ai trasporti pubblici, a motivi personali o a visite mediche, saranno richiesti e/o compilati, sull’apposito libretto delle giustificazioni, dai genitori o da chi ne fa le veci.

I permessi di uscita anticipata devono essere compilati dai genitori sull’apposito libretto scolastico/apposito documento, e devono essere consegnati al Docente presente in classe la prima ora ed autorizzati dalla Scuola tramite il Direttore, il Coordinatore Didattico o un suo delegato. I ritardi occasionali vanno giustificati sul libretto scolastico.

Sono previste autorizzazioni continuative di ingresso o uscita fuori orario. Esse devono essere compilate su apposito modulo e presentate al tutor di classe corredate da documentazione attestante le cause della richiesta (per esempio scheda orario trasporti pubblici); esse vanno vagliate dal tutor e approvate dal Coordinatore Didattico, quindi 1 copia va allegata al registro di classe, 1 copia riposta nella scheda allievo, 1 copia resta all’allievo stesso.

ACCESSO ALLA SCUOLA

Le lezioni scolastiche iniziano alle ore 8.00. Gli allievi devono presentarsi all’ingresso (rimanendone all’esterno) alle ore 7,50. Al suono della campanella entreranno nell’edificio scolastico, attendendo nel corridoio di fronte alla classe di appartenenza. L’ingresso in classe avverrà solo in presenza dell’insegnante. Per un corretto svolgimento delle attività didattiche è obbligatorio rispettare la puntualità.

ORARIO DI SEGRETERIA

La segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 14,00 dal lunedì al venerdì. Nel corso dell’anno tale orario potrebbe subire delle modifiche, che verranno indicate con apposito cartello esposto nei locali della segreteria stessa.