Scuola Bottega Artigiani di San Polo è stata fondata nel 1984 da un gruppo di artigiani attivi nel quartiere San Polo. Questa istituzione è nata per soddisfare due esigenze fondamentali: innanzitutto, per offrire percorsi formativi che tengano conto delle inclinazioni degli studenti al fine di consentire loro di raggiungere il successo formativo e acquisire competenze professionali altamente competitive nel mercato del lavoro. In secondo luogo, per rispondere all’esigenza degli artigiani esperti di trasmettere le loro abilità e conoscenze alle generazioni future.

Nel corso degli anni, l’iniziativa formativa della Scuola Bottega si è notevolmente espansa e nel giugno 2017 ha dato origine a Scuola Bottega Artigiani – Impresa Sociale srl, ampliando l’offerta formativa con percorsi triennali, di quarto e quinto anno nel quadro del Diritto Dovere all’Istruzione e Formazione, come previsto dalla normativa di Regione Lombardia. Inoltre, la Scuola organizza corsi di formazione per apprendisti e adulti, che conducono alla certificazione di competenze lavorative e all’acquisizione di qualifiche professionali.

Tra i punti di forza della nostra istituzione figurano l’adozione di metodologie didattiche avanzate e l’impiego di strumenti multimediali e laboratori specializzati, che favoriscono un approccio altamente efficace con gli studenti, permettendo loro di acquisire non solo conoscenze teoriche, ma anche di sviluppare competenze pratiche.

Inoltre, Scuola Bottega Artigiani è profondamente radicata nel territorio, con ben cinque sedi scolastiche distribuite nella città e provincia di Brescia e con tre punti Servizi al lavoro. Questo radicamento locale è di fondamentale importanza poiché permette una stretta collaborazione con le aziende del territorio, consentendo agli studenti di svolgere tirocini individualizzati e di toccare con mano una vera realtà lavorativa coerente con l’indirizzo formativo scelto.

Scuola Bottega è accreditata da Regione Lombardia per i Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale e i Servizi al lavoro, il che sottolinea il costante impegno a fornire un’istruzione di alta qualità e a supportare la transizione degli studenti verso il mondo del lavoro.

Le nostre sedi

Attualmente Scuola Bottega è presente sul territorio di Brescia e provincia con ben cinque sedi, consulta quella di tuo interesse per informazioni, o visita la pagina CONTATTI:

Documenti trasparenza e bilancio