Operatore meccanico - macchinari utensili

Questo percorso di studi permette l’inserimento proficuo all’interno del mondo del lavoro tramite l’acquisizione di nozioni utili ad eseguire lavorazioni alle macchine utensili sulla base di specifici disegni assegnati e per effettuare interventi di manutenzione su impianti e gruppi meccanici attraverso discipline quali disegno, tecnologia e laboratorio meccanico.

Operatore termoidraulico

L’operatore è in grado di installare, mantenere in efficienza e riparare impianti termici, idraulici, di condizionamento, igienico sanitari, trovando così impiego proficuo nel proprio variegato ambito lavorativo. Le attività prevalenti di questa figura professionale riguardano la stesura e l’attuazione di piani di lavoro per l’installazione di impianti termo-idraulici, la manutenzione ed il controllo degli impianti termo-idraulici.

Operatore elettrico

Il percorso di studi permette di acquisire nozioni per inserirsi con profitto in un ambito lavorativo ove si occuperà dell’installazione e della manutenzione degli impianti elettrici.

Operatore di panificazione e pasticceria

L’addetto alla panificazione e pasticceria partecipa all’intero ciclo produttivo delle aziende di pasticceria e di panificazione (arti bianche).

L’obiettivo è di formare una figura professionale in possesso di una buona manualità, senso di organizzazione, precisione, e capacità di sviluppare un proprio stile artistico in pasticceria.

Operatore informatico

Il percorso di studi permette di realizzare e configurare reti informatiche e device di ogni tipo: desktop, smartphone, e-book reader, tablet PC e molto altro. 

L’Operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività.

Tecnico informatico 4+2 - ITS Academy

Dopo il diploma, è possibile proseguire il percorso per altri 2 anni presso gli ITS Academy, per una specializzazione tecnica avanzata. In alternativa, gli studenti possono scegliere tra l’università o un ingresso diretto nel mondo del lavoro.