L’anno formativo 2012/13 ha visto l’adesione di Scuola Bottega al progetto Generazione Web promosso da Regione Lombardia per incentivare una didattica costruita con il supporto di una metodologia digitale. Il progetto prevedeva l’acquisto e l’utilizzo per il triennio in comodato d’uso, di un tablet (Apple iPad 2) da parte degli allievi del primo anno; il costo per l’acquisto veniva in parte finanziato dalla Regione Lombardia.

Durante l’anno formativo 2013/14 non è stato ripresentato il progetto Generazione Web e pertanto sono venuti a mancare i contributi regionali alle famiglie per l’acquisto del suddetto strumento.

La Scuola intende tuttavia proseguire il percorso didattico-metodologico iniziato, di cui si sono raccolti risultati molto positivi sul piano della motivazione allo studio e dell’ottimizzazione dei tempi nell’apprendimento; propone pertanto alle famiglie degli allievi l’acquisto a titolo personale di un tablet, in sostituzione quasi totale dei testi scolastici.

È possibile acquistare un tablet di qualunque marca e modello, purché dotato delle seguenti caratteristiche minime:

  • MEMORIA INTERNA: 8 GB
  • MEMORIA RAM: 1 GB
  • SISTEMA OPERATIVO: Android 4.1 e successivi con market Google Play
  • CONNETTIVITÀ: Wi-fi e 3G
  • DIMENSIONI DELLO SCHERMO: almeno 7″ (per facilitare la lettura di dispense didattiche)

In alternativa è possibile anche aderire ad una delle offerte promozionali di abbonamento dei maggiori operatori di telefonia mobile, che prevede solitamente piani di pagamento dilazionato con durata contrattuale di due o tre anni.