COMUNICATO STAMPA (scarica il PDF)

Il centro formazione professionale Scuola Bottega Artigiani conta ormai oltre 1100 studenti distribuiti nelle due sedi di Brescia e due nel Comune di Calvisano (Mezzane e Viadana)non poteva mancare all’iniziativa Verso il Borgo, svoltasi presso il Castello di Padernello

Scuola Bottega ha partecipato con laboratori, incontri ed esposizioni volti a sviluppare e premiare l’importanza della professionalità artigiana.

Vi hanno preso parte circa 30 allievi dei corsi di “Elettricista, Meccanico e Carrozziere”.

Durante i laboratori pratici allestiti all’esterno del Castello , gli allievi hanno dimostrato concretamente le capacità acquisite durante i loro diversi percorsi formativi di specializzazione ad altri studenti delle elementari e delle medie.

Gli allievi elettricisti guidati dal prof. Leali Sergio dopo una visita tecnica guidata all’impianto elettrico del castello di Padernello,hanno svolto attività pratiche volte alla realizzazione dell’impianto di illuminazione del palcoscenico sotto la guida di un artigiano professionista .

Gli allievi di meccanica guidati dal prof. Amadio hanno dato dimostrazioni pratiche di meccanica ( vedi foto allegata ) mentre gli allievi di carrozzeria guidati dal prof. Colombini hanno fatto dimostrazioni pratiche di riparazione autoveicoli.

Gli studenti delle scuole medie ed elementari hanno mostrato molto interesse e hanno fatto numerose domande .

“Nel ringraziare gli organizzatori possiamo solo dire che questa sarà un’esperienza positiva che arricchirà i nostri allievi . Ricordo che il 60% dei nostri studenti trova subito occupazione appena concluso il ciclo di studi e il 10% viene assunto dalle imprese che li hanno in stage durante la frequenza dell’ultimo anno.

Questa è Scuola Bottega, che da un anno sta affrontando un vero cambiamento organizzativo e qualitativo “ afferma la direttrice Maria Piovesan .

MARIA PIOVESAN
DIRETTRICE SCUOLA BOTTEGA